Assistenza INPS

Non sai come contattare l’assistenza INPS? Non riesci a collegarti al sito dell’INPS? Vuoi parlare con un operatore INPS? Hai problemi con una pratica bloccata da tanto tempo? Hai problemi a ricevere il buono INPS? Vuoi conoscere lo stato della tua domanda all’INPS? hai problemi a ricevere il pagamento sul tuo conto? Non riesci ad accedere all’area clienti INPS? Sei arrivato nel posto giusto! Qui troverai il link al servizio clienti e i contatti per risolvere i tuoi problemi con l’INPS.

Un po’ di storia

L’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano.

Tutti i lavoratori devono essere obbligatoriamente iscritti all’INPS, tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi, che non abbiano una propria cassa previdenziale autonoma.

L’INPS è sottoposto alla vigilanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

logo inps servizio clienti

Servizio clienti INPS

Il link ufficiale per il servizio clienti INPS è link

Entrare in contatto con INPS è molto semplice, e sono presenti canali fisici, digitali e telefonici.

Le caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) sono disponibili per tutte le comunicazioni rivolte esclusivamente al destinatario e possono essere utilizzate esclusivamente attraverso una casella PEC.

Il Contact Center può essere contattato da rete fissa (803 164), dal cellulare (06 164 164) e tramite internet (Voip e Skype). Si tratta di un sistema telematico sviluppato dall’INPS per dare supporto ai clienti nell’utilizzo dei servizi online.

INPS Risponde permette di inoltrare autonomamente dal proprio computer richieste di chiarimenti e di informazioni sui servizi.

E’ possibile monitorare lo stato di lavorazione delle pratiche, verificando anche lo stato di quelle già prese in carico dagli operatori del Contact center oppure smistate alle sedi territoriali competenti (Linea INPS).

Il servizio è disponibile gratuitamente anche per smartphone e tablet con sistema operativo IOS e Android.

Accedere alle sedi INPS è la sezione che fornisce informazioni utili sulle modalità di accesso agli Sportelli informativi e su tutti i servizi di prenotazione degli appuntamenti offerti dall’INPS.

Infine la sezione Accedere ai servizi permette di consultare le Domande Frequenti sull’utilizzo del sito e le informazioni su come è possibile ottenere e quindi gestire il PIN.

Contattare l’assistenza tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) INPS

L’invio di una comunicazione può essere considerato posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata.

Il sistema INPS che gestisce la PEC è impostato in modo da consentire esclusivamente la comunicazione con altri sistemi PEC. Di conseguenza non permette di recapitare messaggi di posta elettronica ordinaria; un messaggio di posta elettronica ordinaria inviato a un indirizzo PEC dell’INPS verrà rifiutato dal sistema che fornirà al mittente una notifica di errore.

Gli indirizzi PEC dell’INPS sono suddivisi per categoria e competenza, in questa pagina è possibile trovare tutti gli elenchi PEC per ogni necessità: Elenco ufficiale PEC INPS per competenza

Contattare INPS tramite il Contact Center

Il Contact Center si occupa di richieste di informazioni e assistenza di iscritti, pensionati INPS di tutte le gestioni dei dipendenti pubblici, privati e di utenti diversamente abili.

Questo servizio fornisce, in automatico o con l’ausilio dell’operatore, informazioni e servizi online in ben otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo), sono presenti operatori bilingue per i lavoratori stranieri, per gli extracomunitari e per cittadini residenti in paesi diversi dall’Italia.

E’ possibile monitorare lo stato di lavorazione delle richieste (Linea INPS) che vengono smistate alle sedi territoriali competenti accedendo con il proprio PIN dispositivo al servizio Inps Risponde oppure attraverso il Contact center.

Contattare il Contact center è semplice, basta comporre il numero 803 164, gratuito da telefono fisso. Oppure il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alle tariffe del proprio operatore mobile.

Contattare l’assistenza INPS attraverso INPS Risponde

INPS Risponde è il servizio online dell’INPS, utilizzabile in alternativa al Contact center.

Attraverso INPS Risponde è possibile inviare autonomamente richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi.

E’ sempre possibile monitorare lo stato di lavorazione delle proprie richieste e verificare lo stato di quelle prese in carico dagli operatori del Contact center e quindi inoltrate alle sedi territoriali competenti, riconoscibili poiché etichettate come “Linea INPS”

Il servizio INPS Risponde è disponibile pre tutti i dispositivi mobile (smartphone e tablet) con sistema operativo IOS e Android, ecco il link per scaricare l’app: Link ufficiale per download app INPS

Ecco il link ufficiale per accedere al serivizo: Accedi al servizio INPS Risponde

Contattare l’assistenza accedendo alle sedi INPS

ATTENZIONE NEWS: Dal 1° luglio 2020 (termine del lockdown) gli Sportelli INPS sono di nuovo aperti al pubblico con orario 8.30-12.30.

Per accedere agli Sportelli informativi delle sedi INPS è necessario prenotare il proprio appuntamento, indicando lo Sportello specifico al quale si vuole di accedere (Veloce o Pensioni, Ammortizzatori sociali ecc.), la scelta del giorno e dell’ora e la propria esigenza. Tutto questo è necessario per garantire la sicurezza degli utenti e assicurare un servizio migliore.

Prenotare l’appuntamento in maniera autonoma è possibile, basta utilizzare le proprie credenziali, accendendo all’area myInps e tramite la nuova funzione “Prenota”. E’ presente un’utilissima guida che spiega passo passo come fare: Guida ufficiale alle prenotazioni sportello INPS tramite Area MyINPS.

E’ possibile anche tramite il servizio Sportelli di Sede – Le sedi INPS, prenotare il proprio appuntamento, anche in questo caso è presente un’accurata guida: Guida ufficiale alle prenotazioni sportello INPS tramite Sportelli in Sede

Infine se uno ha dimestichezza con lo smartphone può utilizzare la funzione Sportelli di Sede dell’app INPS Mobile: Guida alle prenotazioni sportello INPS tramite App INPS Mobile


In alternativa, ci si può avvalere del supporto degli operatori del Contact Center INPS.

Indirizzo Fisico Legale INPS

Istituto Nazionale Previdenza Sociale

P.IVA 02121151001

Sede Legale:
Via Ciro il Grande, 21
00144 Roma

Contattare INPS attraverso i Social

E’ possibile trovare INPS anche nei maggiori social network, di seguito i link ufficiali:

Fonte: inps.it