Amazon presenta Luna: il servizio videogiochi in streaming

Ieri mattina, durante il suo evento di Settembre, Amazon ha annunciato il suo ingresso nel mondo dei servizi di videogiochi in streaming, presentando in anteprima la sua nuova piattaforma, Luna.

Come per Stadia di Google, i giochi di Luna verranno eseguiti in cloud sui server di Amazon e sarà possibile utilizzarli in streaming su un iPhone, un iPad o una TV tramite Fire TV Stick di Amazon. E la capacità di girare tramite una web app su Iphone e Ipad è proprio quello che distingue il servizio di Amazon dai suoi concorrenti.

Amazon Luna: Requisiti per l’accesso ai videogiochi in streaming

Dal sito ufficiale Amazon ha annunciato i requisiti minimi per accedere a Luna: sarà sufficiente un PC dotato di Windows 10 (con supporto alle librerie DirectX 11), un Mac con sistema operativo OSX 10.13 o un dispositivo FireTV (sono supportati la Fire TV Stick di seconda generazione, la Fire TV Stick 4K o il Fire TV Cube di seconda generazione). Sarà possibile accedere al servizio anche tramite web app via Chrome (dalla versione 83 in poi) per PC e Mac oppure Safari (iOS 14) per iPhone e iPad.

Sebbene l’ecosistema di Apple sia attualmente l’unica opzione mobile, è prevista un’app per Android in un secondo momento.

Abbonamento e canali di gioco

Luna offrirà diversi canali di gioco ciascuno con le proprie librerie di giochi. Al lancio sarà disponibile solo Luna +, al costo di 5.99$ al mese, ma altri come ad es.Ubisoft, verranno aggiunti in seguito. Quest’ultimo offrirà ai giocatori Assassin’s Creed Valhalla , Far Cry 6 e Immortals Fenyx Rising.

La libreria di giochi Luna + è destinata a crescere ma al lancio sono stati confermati i seguenti giochi:

  • Control
  • Yooka-Laylee and the Impossible Lair
  • Sonic Mania
  • Resident Evil VII
  • Panzer Dragoon
  • A Play Tale: Innocence
  • The Surge 2
  • Iconoclasts
  • GRID
  • ABZU
  • Brothers: A Tale of Two Sons

l’elenco completo è disponibile in questo articolo.

Alcuni titoli saranno disponibili in 4K 60 FPS e gli abbonati potranno avere fino a due stream simultanei.

Il controller Luna

Analogamente a Stadia, Amazon rilascerà un controller Luna che si connette direttamente ai suoi server per ridurre la latenza durante il gioco. Il controller includerà anche un microfono e l’integrazione con Alexa, permettendo quindi di avviare tutti i giochi del catalogo di Luna tramite comandi vocali. Durante il periodo di accesso anticipato, il controller Luna sarà disponibile per $ 50.

Dato che Amazon possiede Twitch, il servizio di streaming di contenuti sarà integrato direttamente in Luna e viceversa. Durante il gioco, i giocatori possono accedere agli stream Twitch del gioco che stanno utilizzando così come su Twitch gli spettatori potranno passare a giocare in streaming su Luna con un semplice click.

Attualmente, l’accesso anticipato è disponibile solo per gli Stati Uniti a partire dal primo Ottobre ed esclusivamente tramite invito, ma non ci sono informazioni concrete sull’eventuale arrivo in Europa.